Campi Flegrei: il supervulcano italiano


Ultimamente si è parlato molto dei Campi Flegrei per alcune notizie riguardo un possibile risveglio del vulcano (anzi supervulcano) e per una simulazione 3D fatta dall’INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).

Ma andiamo con ordine, che cosa sono i Campi Flegrei? I Campi Flegrei si trovano a ovest della città di Napoli, è una vasta area che comprende molti comuni come: Pozzuoli, Posillipo, Bacoli, Fuorigrotta…e molti altri, nell’area (circa 100 km2) vivono 550mila persone (dati Istat).

Geologicamente parlando tutta l’area dei Campi Flegrei è un enorme vulcano, più precisamente un “supervulcano”; di supervulcani al mondo ne esistono 11 e sono tutti quei vulcani che hanno una caldera di dimensioni superiori alla decina di chilometri, i Campi Flregrei in particolare hanno una caldera di 15km di diametro.

Quanto è pericoloso questo supervulcano per gli scienziati?
I conti sono presto fatti, il CRV (coefficiente di rischio vulcanico) assegna un valore da 0 a 17 ad ogni vulcano per stabilirne la pericolosità (nessun vulcano al mondo arriva a 17, il valore massimo raggiunto è 14) il CRV prende in considerazione 3 parametri: quanto tempo è trascorso dall’ultima eruzione, il VEI (volcanic explosivity index) e la popolazione nell’area del vulcano.

Vediamo i valori di alcuni dei vulcani italiani più noti:
Vulcano                                CRV
Campi Flegrei                      11      
Vesuvio                                10
Etna                                      10
Ischia                                      7
Pantelleria                             7
Colli Albani                            6
Stromboli                              6

Data la loro pericolosità i Campi Flegrei e il Vesuvio sono tra i vulcani più monitorati del mondo, l’INGV in particolare rilascia un bollettino la settimana facendo un resoconto sui dati raccolti (http://www.ov.ingv.it/ov/it/campi-flegrei/272-campi-flegrei-bollettini-settimanali.html)

Vediamo anche la simulazione computerizzata in 3D di una possibile eruzione dei Campi Flegrei fatta sempre dall’INGV.




Credit: 


Commenti

Post popolari in questo blog

I grandi plateau basaltici, le più grandi eruzioni avvenute sulla terra

Le stelle cadenti...cosa sono in realtà?