Campi Flegrei: il supervulcano italiano


Ultimamente si è parlato molto dei Campi Flegrei per alcune notizie riguardo un possibile risveglio del vulcano (anzi supervulcano) e per una simulazione 3D fatta dall’INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).

Ma andiamo con ordine, che cosa sono i Campi Flegrei? I Campi Flegrei si trovano a ovest della città di Napoli, è una vasta area che comprende molti comuni come: Pozzuoli, Posillipo, Bacoli, Fuorigrotta…e molti altri, nell’area (circa 100 km2) vivono 550mila persone (dati Istat).

Geologicamente parlando tutta l’area dei Campi Flegrei è un enorme vulcano, più precisamente un “supervulcano”; di supervulcani al mondo ne esistono 11 e sono tutti quei vulcani che hanno una caldera di dimensioni superiori alla decina di chilometri, i Campi Flregrei in particolare hanno una caldera di 15km di diametro.

Quanto è pericoloso questo supervulcano per gli scienziati?
I conti sono presto fatti, il CRV (coefficiente di rischio vulcanico) assegna un valore da 0 a 17 ad ogni vulcano per stabilirne la pericolosità (nessun vulcano al mondo arriva a 17, il valore massimo raggiunto è 14) il CRV prende in considerazione 3 parametri: quanto tempo è trascorso dall’ultima eruzione, il VEI (volcanic explosivity index) e la popolazione nell’area del vulcano.

Vediamo i valori di alcuni dei vulcani italiani più noti:
Vulcano                                CRV
Campi Flegrei                      11      
Vesuvio                                10
Etna                                      10
Ischia                                      7
Pantelleria                             7
Colli Albani                            6
Stromboli                              6

Data la loro pericolosità i Campi Flegrei e il Vesuvio sono tra i vulcani più monitorati del mondo, l’INGV in particolare rilascia un bollettino la settimana facendo un resoconto sui dati raccolti (http://www.ov.ingv.it/ov/it/campi-flegrei/272-campi-flegrei-bollettini-settimanali.html)

Vediamo anche la simulazione computerizzata in 3D di una possibile eruzione dei Campi Flegrei fatta sempre dall’INGV.




Credit: 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le stelle cadenti...cosa sono in realtà?

La ricerca sui terremoti italiani del 2016 potrebbe migliorare le future previsioni sismiche

Scoperto un nuovo minerale proveniente dallo spazio, l'Uakitite